Il Parco

Il parco delle Valli, fa parte della riserva naturale dell’Aniene, che comprende una vasta area verde protetta.
L’area di 20 ettari, per un totale di 21 ettari se consideriamo anche il canalone,  presenta vari allestimenti, nasce nel 2008, a seguito di una convenzione con il Comune di Roma, il quale rende l’area protetta ed uso parco per Roma, dopo che molti residenti, cercarono di evitare la costruzione di edifici ed attività commerciali visto che il terreno era di proprietà privata.
Il parco delle Valli riguarda l’area verde che va dal ponte della Valli, fino a via Prati Fiscali, dopo pochi metri della stazione ferroviaria Val D’Ala.
L’area verde è di proprietà del Comune di Roma, ma è gestita dall'ente RomaNatura, che ha il compito di salvaguardare e promuovere la biodiversità nelle aree verdi e marine protette nel comune di Roma.
Un parco molto importante, e che oggi si sta cercando di renderlo come grande scuola e palestra per conoscere la natura, nei suoi aspetti, tramite i vari eventi gratuiti di educazione ambientale organizzati dai volontari di Conca D’Oro e promuovere il rispetto e salvaguardia della natura.
Molti sono le persone che si recano per ammirare la natura, o per trascorrere delle ore con famiglia ed amici o sportivi visto la possibilità di praticare sport.
Molte le persone che praticano attività sportive, come corsa, bicicletta, calcio e pallavolo e un parco che ha tanto da offrire anche per chi decide di passeggiare.
Ma cosa offre questo parco? 
Una particolare di questo parco, sono oltre ad osservare la natura con le varie essenze ed animali, anche alcune attrattive presenti nel parco, infatti nel parco è presente un’area ludica per bambini, dove i bambini possono giocare e fare amicizia con altri bambini, aree pic nick gazebi che permettono di trascorrere una giornata a contatto con la natura, un centro anziani con annesso campo di bocce, dove gli anziani si possono ritrovare  e con il supporto dei volontari di conca D’oro ed altre associazioni svolgere attività aggregative e culturali gratuite, come corsi di computer, eventi culturali o sulla natura o praticare sport.

L'area ludica.
L'area ludica è un momento, in cui i bambini dopo la scuola o durante il fine settimana trascorrono diverse ore con altri bambini. E' composta da diversi giochi e nei pressi si trovano panchine e bacheca. 

Uno dei tanti gazebi presenti nel parco
Nel parco sono presenti diverse aree o gazebo per vivere il parco durante il giorno, anche per  fare dei pic-nic. 



Per gli amanti dello sport, non possiamo evidenziare la bellissima pista di atletica, che permette anche ai professionisti e non solo ai dilettanti di cimentarsi in questa disciplina sportiva, corsa e 100 metri.

Pista di atletica

Pista di atletica vista dal ponte delle Valli

Nel parco sono presenti due aree cani, o meglio luoghi chiusi e protetti dove poter lasciare libero il cane, e tre fontanelle gratuite.

L'area Cani

Altre attive inoltre sono la possibilità di vedere gli orti ed il fiume Aniene, oppure partecipare al mercatino di Conca D’Oro, aperto gratuitamente e solitamente il sabato e la domenica, nel quale oltre alla vendita di oggetti e generi alimentari delle varie regioni d’Italia, anche eventi gratuiti all'interno della grande sala.

Il Mercatino Conca D'Oro

Ma il principale protagonista del parco, è lui, il pioppo nero centenario, amato e fotografato da tanti amanti della natura e frequentatori del parco.


Il pioppo nero centenario 

Il Parco ha tre entrate, due su via Conca D’Oro, ed una in via Val D’Ala, 19 ed è facilmente raggiungere il parco con i mezzi pubblici, metropolitana linea B1 fermata Conca D’Oro e poi 5 minuti a piedi (300 metri dalla stazione) oppure tramite gli autobus (83 e 88) o tutte le linee che fermano a piazza a Conca D’Oro.


Il centro anziani
Il centro anziani è una struttura che negli ultimi anni è protagonista nel quartiere per le attività che svolge. Con il prezioso supporto dei volontari di Conca D'Oro, dal 2016, il centro si è aperto al territorio offrendo diverse attività, oltre che corsi ed eventi, il tutto gratuitamente.

Il centro anziani con le varie panchine
Nel centro anziani inoltre è presente anche un campo di bocce.

Il campo di bocce 
Entrata del centro anziani

Recentemente è stata realizzata l'area sport Coni, inaugurata venerdì 4 maggio 2018, nel quale tutti  gratuitamente possono praticare sport tramite il percorso salute e campo multi sport, chiamato tecnicamente plaground oppure far divertire i bambini con i giochi per l'infanzia.



Altalene nell'area sport Coni

Campo multi sport area Coni

Giochi per bambini

Il 23 febbraio 2022, l'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro - APS ha donato un tavolo professionale e per esterni da ping pong al parco delle Valli, con tanto di inaugurazione ufficiale.



Un tavolo per ampliare le discipline sportive nell'area Coni. Un grande successo visto il continuo utilizzo




Nel settembre 2023 l'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, nella sua mission, dona un'area fitness con tre attrezzi nei pressi dell'entrata di via Val D'Ala.
Permettendo in questo modo di aggiungere al parco un nuovo arredo.





Un parco con varie attrazioni e soprattutto da vivere visto la sua biodiversità e gli eventi che vengono organizzati.

1 commento: